mercoledì 5 maggio 2010

SEB 201 - Review

Ho deciso di prendermi un pochino di pausa da tutto il tran tran che mi sta coinvolgendo in sto periodo, boicottando quello che dovrei fare per spendere qualche parola sulle nuove SEB, di apertura di un nuovo ciclo che potrebbe rivelarsi molto importante.



Diciamo una cosa: come SEB di apertura di una nuova (e speriamo lunga) serie non mi è sembrata il massimo, e come ho già detto, suona anche "poco eurobeat"... un'affermazione da prendere con le pinze, ma devo ammettere che questa è l'impressione che ho avuto all'inizio, e che non si è limata molto anche dopo vari ascolti. C'è da dire che non sono un'esperta, ma mi è sembrata più rock del dovuto.
Non voglio dare voti o fare uno pseudo-pagellino, perciò mi limiterò a citare giusto le canzoni che mi son piaciute di più.

Niente male Super Eurobeat di Dave & Futura, che raggiunge i livelli di Dance in my town. In effetti come duo eurobeat mi sembrano ottenere risultati migliori che da singoli...

Power of my love di Yo Shine riesce a creare un mix di emozioni molto contrastanti tra loro: un po' aggressiva, un po' allegra, un po' melodica e un po' "nostalgica" (anche se quest'ultima velatura mi sa che ce la sento solo io XD).

Rock beatin' wild di Fastway inizialmente non è che mi piacesse molto, ed in effetti anche adesso mi lascia sempre un po' di amaro in bocca. Molto aggressiva, in puro stile di Fastway, anche se è troppo rock per me XD (euro & dance style tutta la vita! XD)... però mi gasa tantissimo la strofa, a differenza del ritornello che mi piace meno.

Nightrain di Manuel. Inutile dire che la sua (o tua ;P) potenza vocale mi lascia sempre sbalordita, ma niente male davvero. Come per Fastway, anche questa mi suona di troppo rockeggiante per le mie orecchie, però mantiene lo spirito di Adrenaline e Gas Gas Gas, che mi erano piaciute parecchio.

Con You are my wonder di Queen 26 forse sono un po' di parte, perchè nel tempo l'ho apprezzata parecchio, e certe sue vecchie canzoni, anche se non sono diventate delle mega hit, comunque mi son piaciute parecchio. You are my wonder non fa eccezione: molto, ma molto carina... e poi mi piace anche la sua voce ^^

Un discorso a parte per In your car di Claudia VIP, non tanto perchè è carina, ma perchè non mi è dispiaciuta. Le ultime produzioni Hi-NRG Attack non mi hanno proprio entusiasmato, soprattutto per le voci molto acute, ma in questo caso si conserva bene lo stile, ma riuscendo a fare qualcosa di un po' diverso dal solito. Mi piace molto il ritornello.

When the sun goes down di Ken Blast... la prova vivente che essere fan non significa essere la parte che "riceve", ma anche che "da qualcosa". Proprio lui lo avevamo già incontrato nelle produzioni "fan made" o "autoprodotte" pubblicate su Eurobeat Prime, con lo pseudonimo di Odissey. Beh... giunto a questi livelli, di pubblicazione su una SEB, direi che è un salto clamoroso. La melodia è molto carina, anche se il synth della frase ha sempre qualcosa che non mi convince, forse un po' troppo "old style"... ma molto interessante.

La cosa che però mi ha lasciato di stucco è il remix j-euro di Climber's High... dire che mi è piaciuto è riduttivo, a mio avviso è FA-VO-LO-SO!
Vorrei precisare, per chi non lo sapesse, che tendenzialmente non sono un'amante delle produzioni giapponesi e del j-pop in genere, ma... questo remix è fantastico. Incredibilmente questa cantante rientra nelle poche giapponesi dotate di una voce che riesco a tollerare (non me ne vogliano i fan del genere XD), la canzone originale di per sè è carina, ma con il contributo di Dima... il risultato è pazzesco!
Paradossalmente, si tratta anche della canzone che preferisco di tutta la compilation...

♫ Yume no choushikisha ga shiru CURUAIMBASU HAAAAAAAAAAAAAAAAI ♪
(XDDD)

0 commenti:

Posta un commento