sabato 15 maggio 2010

SEB 203 - Review

Tempo di review... e allora ecco le mie impressioni sulla 203 ^^



1. David Dima - Freedom
Beh beh... niente male davvero. Dopo un risultato non particolarmente entusiasmante sulla 202 questa risolleva la qualità "made in Dima". Energica, coinvolgente e che riesce a comunicare non solo con le parole ma anche con la musica. Il tono giusto per rendere l'idea di un qualche paladino che combatte per la libertà: "fight into the night, babe!... I want freeeeeeedom!"

2. Momo - Send me an angel
Oh, un ritorno ben atteso! From heartache to heaven aveva già fatto la sua ottima impressione, e Send me an angel non delude affatto. Questa canzone riporta l'inconfondibile firma SCP e Jay Lehr, con un risultato straordinario. A mio avviso è anche meglio della precedente canzone di Momo, senza contare che richiama un po' le sonorità della dance anni 90, che adoro follemente. E un'altra cosa che adoro sono i cambi di registro della melodia nelle canzoni, che passa ad un tono più alto: avviene anche in questo caso, perciò... =D

3. Ace Warrior - My dream
Negli ultimi tempi ho riscoperto un po' Ace Warrior, e l'ho apprezzato parecchio. Ha una voce che può non piacere a tutti, ma che sfruttata al meglio può produrre risultati favolosi. Non è il caso di questa canzone che tutto sommato non mi convince molto, sembra quasi che la voce si sforzi troppo o che non ci arrivi. Peccato, perchè se penso a No religion e a questa... non c'è paragone.

4. Daniel - Waiting for your hero
Un altro ritorno piuttosto atteso e che si trova a fare i conti con la sua mega hit Frontal Impact dato che è un nome pressochè recente. Le sue ultime apparizioni, anche se piacevoli, non reggevano il confronto, e per questa bisogna ammettere che è lo stesso, tuttavia è un ottimo lavoro. Conserva molto della eurobeat classica e si potrebbe dire più "vecchia", ma sposata perfettamente con quanto c'è di nuovo nella eurobeat. Ottimo lavoro ;)

5. Bon - Toy for love
Qualche BPM in meno, ma non manca l'energia. In questa canzone si sente moltissimo della eurobeat vecchio stile. Mi piace tantissimo il ritmo e la cadenza di questa canzone, con questo cassone che un po' ti trascina con sè. Quello che mi piace un po' meno è il "vocione" che salta fuori ogni 2x3... a mio avviso è anche troppo presente, e questo me la fa piacere un po' meno. Diventa forse un po' troppo ripetitivo.

6. Vicky Vale - Do with me
Questa è una canzone molto "standard" e anche molto carina. Piacevole da sentire, una bella melodia, una bella frase... ma niente di più. Anche il ritornello non è niente di speciale, forse un po' meglio verso la sua conclusione, ma direi ci sia di meglio.

7. The Snake - The Snake Around
Neanche ricordo qual'è stata l'ultima SEB con su un pezzo dei Serpenti, ma sicuramente tanto.
Qui salta fuori l'altra aggressività dopo i Go2, ancora più aggressiva forse. Chitarre elettriche a go go, frase compresa, e poi anche la melodia è molto coinvolgente. Inutile dire che apprezzo tantissimo Alessio per come canta e per come sa stupire con la sua estensione vocale, ma questo è senza dubbio un ottimo pezzo. Va detto però che se si vuole sentire un po' più di synth allora è meglio cambiare canzone. Ma per gli amanti del rock o del metal, la consiglio caldamente ;)

8. Domino - One-O-Nine
Anche se a qualcuno può non piacere, questa canzone mi fa impazzire XD
Adoro in particolare il ritornello, con quel "ichi-maru-kyu" (ossia 109) con cui comincia. La melodia, il ritmo e come suonano quei numeri, è formidabile a mio avviso. Lo firma di Domino ovviamente è inconfondibile, anche se una pecca c'è... forse se il testo fosse stato molto più in inglese che in giapponese, avrei apprezzato molto di più il pezzo. Di sicuro cambierebbero parecchio i suoni sulla stessa melodia, ma forse acquisterebbe valore. Sarebbe da provare... Doooooomino? =P

9. Christian - Take this way
Come per Ace Warrior, di recente ho riscoperto questo cantante (forse più noto come Chris Stanton) la differenza è che questa canzone non mi ha deluso. Come frase è estremamente energica e "piena di sè", nel senso che suona molto "potente". Forse sul ritornello si poteva osare di più sulla melodia, che invece si mantiene un po' piatta (se guardiamo le note sul pentagramma mi sembrano abbastanza "fisse" su una stessa linea) ma non per questo meno energica. Molto "urlata", forse un po' troppo incazzosa, ma niente male.

10. Liliy - I am a liar
Se qualcuno si aspetta che io dica "la solita roba Hi-NRG attack"... beh si sbaglia. Lo stile, la firma, quella sì, è inconfondibile, ma non è affatto "il solito". Ringrazio estremamente questo lavoro, che conferma una maggiore qualità ottenuta nella 201, ma che era stata persa nuovamente nella 202. Qualche BPM in meno rende il pezzo anche un po' più melodico, mantenendo sempre quell'intreccio di voci femminili che hanno saputo trivellarmi il cervello fino alla nausea, ma che, come in questo caso, possono essere anche più piacevoli. Rispetto ad altri pezzi, questo è un ottimo lavoro, ma nel complesso non si eleva dalla media.

11. Diabolik - Diabolik
Non ho neanche dovuto aspettare la frase per capire che è Saifam, anche l'intro parte direttamente con il classico ritmo molto yeah-yeah. Non ci si poteva impegnare un po' di più per quest'intro? Non dico di cambiare totalmente, ma almeno sprecarsi a far credere si tratti di qualcosa di diverso, almeno nell'inizio... magari più elaborato.
Ma questo è un discorso forse un po' personale, e che si perde man mano che si va avanti. Certo, il ritmo è quello, ma la canzone è qualcosa di nuovo. Non è niente male, con questo cantato "insolito" che sa rendere il pezzo molto interessante. Diabolikaaaaaaaaaaaaaah!

12. Stephy - I belong to you
Ragassuoli! Qui si scende parecchio di BPM! All'inizio mi aveva lasciato un po' in dubbio questa canzone, ma man mano che l'ho risentita, l'ho rivalutata completamente. Qui dentro ci sento tutti gli anni 90 dance che adoro. Tutto sommato è un pezzo che non osa troppo in sè, ma tira un pugno bello forte alla eurobeat più classica, forse proprio per la velocità ridotta.
E poi c'è Stephy... con la sua voce riesce ad entrarti dentro, anche se non mi sembra una performance degna di Emotions o Speed Demon. Però... *__*

13. Girl Next Door - Power of love
E qui veniamo al remix. In sè, se i 2 remix precedenti mi erano piaciuti parecchio, questo pezzo mi piace meno. Non ho sentito la canzone originale, ma per quel che sento di "apporto eurobeat" mi sembra un bel lavoro. Suona bene, piacevole, e anche molto coinvolgente... mi ricorda anche qualche canzone eurobeat più vecchia come sonorità, e questo mi piace ulteriormente... forse è proprio la canzone dei GND che non è il massimo... un po' noiosa.

14. Dave Rodgers - Try me
Vi confesso che quando avevo letto la tracklist, nutrivo parecchi dubbi e perplessità su questa traccia. Try me, una canzone che ormai è un pilastro, in versione rock, e per giunta ricantata, non tanto perchè è stato fatto da Dave, ma perchè fatto da una voce maschile! L'idea mi "spaventava"... e poi c'è sempre la questione del Rock...
Poi ho sentito la canzone... I miei complimenti Dave!
é riuscito a dare alla classica Try me un valore aggiunto, ottenendo un risultato a mio avviso migliore di quanto credessi. Forse non mi dispiace così tanto perchè la credevo più rock, immaginandomi la frase fatta da qualche schitarrata selvaggia, invece conserva ancora molto della eurobeat, risultando piacevole.


Nel complesso è decisamente una buona SEB... non c'è nessun pezzo che non mi piace affatto o che non riesco a sentire, anche quelli "peggiori" tutto sommato non sono così male e questo rende l'intera compilation di una qualità piuttosto alta.
Se vogliamo fare un bilancio della serie 200, direi che sta andando molto bene, con pezzi molto buoni e pezzi "non male"... ce ne sono pochi eccellenti, forse questo bisogna tenerlo presente.

0 commenti:

Posta un commento