giovedì 21 gennaio 2010

La musica Hyper Techno

La musica Hyper Techno è un "derivato" della Techno, perciò sempre elettronico, ma che in un certo senso riprenda la formula Eurobeat.
I produttori bene o male sono gli stessi, ed il mercato è sempre quello giapponese. Parliamo dell'ambiente dei Club soprattutto, riconfermando quello che è stato un successo sempre crescente della musica Techno nel Sol Levante.

Si viaggia attorno ai 150 BPM (Battiti Per Minuto), quindi è più lenta della Eurobeat, ma al contempo si contraddistingue per le sonarità e la "grinta".
Se la Eurobeat si può definire più allegra e divertente, con la Hyper Techno le sonorità si fanno molto più aggressive, dure e fredde, anche se preferisco definirle "graffianti".


Nata nei primi anni '90, da un "esperimento" tra vari generi (se così vogliamo chiamarlo), mescolando all'elettronica degli elementi rock, riesce a riscuotere un successo degno di nota solo qualche anno più tardi, alla fine del decennio.
Si contraddistingue per il ritmo incalzante e coinvolgente, sintetizzatori dalle sonorità fredde, come già detto, a cui si accostano chitarre distorte e spesso il rap, per quanto riguarda il cantato, soprattutto per le voci maschili.
Il testo cade con facilità nel volgare: a differenza della Eurobeat, non ci sono scrupoli ad utilizzare parolacce o linguaggi piuttosto scurrili, con riferimenti e allusioni più o meno esplicite al sesso e tutto ciò che vi ruota attorno. Facendo un analisi più approfondita, tuttavia, non tutti seguono questa via, senza perdere però in grinta o aggressività.


Live di Fausto Guio e Bratt Sinclaire all'Avex Dance Matrix '95 a Tokyo, col brano F.A.Y. di Metal Minded Maniacs

Attualmente la musica Techno, assieme alla Trance, gode di un notevole successo nelle discoteche, favorita anche dall'ambiente dei Rave e del Cyber.
E forse sono proprio gli eventi ad averne favorito la diffusione, specie quelli organizzati dai grandi club giapponesi, come Velfarre o Juliana.

Un ruolo molto importante per la musica Hyper Techno, e quindi per la sua diffusione, l'ha avuto la TechPara.
Come si può intuire dal nome, e come già accennato in un altro post, è una variante della ParaPara, ma che si pratica su questo genere, invece della Eurobeat.
La svolta decisiva si può vedere attorno al 2005, pressapoco, quando nelle serie di dvd ParaPara (nel pieno del suo ultimo boom), approda anche la "cugina" TechPara: da quel momento comincerà una produzione di dvd esclusivamente dedicata all'ambiente Hyper Techno e TechPara.
Parliamo della serie di compilation We ♥ Techpara, che automaticamente ha dato il via anche ad altre produzioni "correlate" da parte di altre etichette e case di produzione. Infatti è facile trovare compilation dal formato "misto", con Eurobeat, HyperTechno e Trance (e relative -Para quando si parla anche di dvd) tutte riunite in una sola raccolta.

0 commenti:

Posta un commento