mercoledì 27 gennaio 2010

Parliamo di TechPara

Chi ha letto il mio intervento in merito alla musica Hyper Techno, avrà fatto caso anche al video che ho postato a supporto. In questo video, s'intravedono di tanto in tanto dei ballerini nel buio predominante di un enorme e strapopolato Velfarre, vestiti di bianco, in secondo piano sul palco.
Per quanto la musica Hyper Techno sia strettamente legata alla TechPara, tuttavia va precisato che quei ballerini non stanno ballando TechPara.
E che sarà mai, allora?

Partiamo dal presupposto che molto spesso, specie se parliamo di musica dance o che si presta particormentente al ballo (qualsiasi tipo di ballo), nei concerti o live figurano quasi sempre dei ballerini di accompagnamento al cantante/gruppo sul palco.
Quel live, che ricordo si è svolto nel 1995, non è da meno, e le figure di ballerini in secondo piano, sicuramente incalzano e coinvolgono maggiormente il pubblico presente. Perciò eccoli che si sono prestati alla creazione di una coreografia (loro, o chi per loro) di sostegno, che però è alla stregua di una qualsiasi altra coreografia di danza moderna o non so che altro tipo di ballo.


Video Routine di Stay di Amicoz feat. D. Donna, dal DVD ParaPara High School
La TechPara invece, riprende lo spirito della ParaPara ma con evidenti differenze.
Anzitutto è di più recente invenzione, considerato che comincia a prendere piede nei primi anni 2000.
In secondo luogo la musica, ovviamente, essendo Hyper Techno, e non Eurobeat, nonchè molto più aggressiva. Di conseguenza anche i movimenti sono più scattanti e accattivanti.
Come si può notare il passo base è più spesso sostituito da un "molleggio" sul posto (come lo chiamo io) che calibra il peso su una gamba e poi sull'altra, solitamente cercando di agevolare i movimenti delle braccia per mantenere l'equilibrio.
Ne consegue tuttavia che i movimenti delle braccia, oltre che più veloci, diventano anche più complicati.
Questo va a rendere le routine molto più maschili, rispetto alla ParaPara che è tendenzialmente più "girly". Non a caso è più facile vedere una predominanza femminile tra i ballerini di ParaPara, con una minoranza maschile, mentre nella TechPara i generi si equivalgono.

Come accennavo per la Hyper Techno, la Techpara attualmente riceve un ottimo e forse maggior ritorno della Eurobeat e della ParaPara nei Club.
A vantaggio di quest'ultime tuttavia c'è la maggiore produzione musicale, che favorisce perciò un mantenimento, o quasi "sopravvivenza" dell'una e dell'altra, ma a voler mettere a confronto proporzionalmente ParaPara e TechPara, forse la TechPara riceverebbe una maggiore percentuale.

0 commenti:

Posta un commento